Il Cake design e la Torta di Laurea tra Facoltà e Colori

Dopo tanta fatica e tanto studio, concludere con un dolce unico è veramente d’obbligo!

Se state pensando di realizzare una torta per la vostra laurea o quella di una persona cara ma non sapete quale scegliere, siete capitati nel blog giusto!

E’ possibile realizzarne un’amplia varietà, tutto dipende dalla disciplina in cui ci si sta laureando: economia, lettere, medicina, giurisprudenza, ingegneria, infermieristica e così via.
Ognuna di queste è costituita da determinati elementi, i quali rendono ogni facoltà unica nel suo genere.

La prima domanda che sono in molti a porsi è dunque: “Come scelgo la torta di laurea?”

Prima di iniziare, qualora la torta non fosse per voi ma ad esempio per un amico e per vostro figlio, vi consigliamo di rispettare lo stile ed i gusti del laureando!

Come prima cosa, è importante scegliere il dolce in base al corso di laurea per iniziare subito a pensare quali potrebbero essere le decorazioni più appropriate. Generalmente, trattandosi di vere e proprie sculture, è meglio affidarsi ad un bravo pasticcere o un Cake Designer professionista per evitare spiacevoli sorprese. Una torta di laurea potrebbe anche essere un regalo particolare da fare ad una persona speciale.

La tipologia più scelta è senza dubbio quella realizzata in pasta di zucchero, grazie alla sua spettacolarità, bontà ed alla capacità di resistere nel tempo. Ovviamente di tipi di torte ce ne sono tantissimi, quello che fa realmente la differenza sono la fantasia e la creatività.

Una volta stabilito il design, oltre alla forma, si passerà alla scelta degli ingredienti base: dalla base alla farcitura, tutto dovrà sposarsi alla perfezione, rispettando sempre e comunque i gusti del festeggiato.

Accertatevi inoltre che chi realizzerà la torta di laurea utilizzi sempre e solo ingredienti di prima scelta, non pre-confezionati o già pronti ricchi di conservanti: ricordatevi che la qualità non solo si sente, ma si vede anche!

Tra le decorazioni più utilizzate ritroviamo senza dubbio quella creata a forma di uno o più libri. Basterà arricchirla con il titolo esatto della laurea e qualche piccolo dettaglio come il colore, un piccolo cappellino, una pergamena e così via. Per la base potreste optare per un semplice pan di spagna bagnato al rum od un altro liquore, per il ripieno invece (ad esempio) una crema pasticciera arricchita da frutti di bosco, fragole o o mirtilli.

Se la laurea verrà discussa durante l’Estate, perché non optare per una torta con frutta di stagione fresca. Una soluzione semplice e soprattutto molto apprezzata. Facendo caldo, la cioccolata non è sempre l’ideale in quanto potrebbe risultare pesante, troppo zuccherata o addirittura sciogliersi prima del tempo. Un’altra opzione potrebbe essere quella della torta gelato, perfetta per grandi e piccini, rinfrescante e estremamente gustosa. Volete strafare? Perché non optare per una torta di laurea vegana. In questo caso, il cioccolato potrebbe essere l’ideale perché, oltre essere meno concentrata, sarà apprezzata anche dalle persone intolleranti al latte e suoi derivati. Nelle torte vegane infatti, non vi è la presenza né di uova né di latte ed è inoltre una vera delizia per il palato.

Provare per credere.

Se invece la discussione dovesse avvenire durante l’Autunno o l’Inverno, potreste optare per una torta ben più elaborata, sfruttando sempre ingredienti stagionali come castagne o frutta secca.

Come dicevamo, la torta di laurea oltre ad essere buona, deve essere presentata come il dolce perfetto per il raggiungimento di uno degli obiettivi importanti della vita del festeggiato.
Una volta raggiunta la meta finale, il/la nuovo/a Dottore/Dottoressa deve festeggiare in grande con amici e parenti.

Non c’è nulla di meglio che festeggiare con una torta unica che possa essere ammirata con un gran sorriso dal festeggiato e dagli invitati.

Se è vero dunque che il dolce debba rispettare i gusti preferiti del neoDottore/Dottoressa, ricordatevi comunque di rimanere su ingredienti “neutri”. Se ad esempio il festeggiato va matto per il mango, vi consigliamo di prevedere una torta alternativa in quanto questo frutto ha un sapore molto particolare! Non a tutti potrebbe piacere e sarebbe un peccato sprecare un dolce così importante. La combinazione per il ripieno è veramente facile da scegliere, ma se avete dubbi puntate sempre sul tradizionale. Una torta semplice, ma allo stesso tempo bella e gustosa, rimane sempre comunque la classica millefoglie: Pan di Spagna con crema chantilly e frutti di bosco. Altrimenti un bel profitterol che non tradisce mai.

Una volta scelto il ripieno, immaginate quale potrebbe essere la decorazione che meglio si addice alla ricorrenza. Vagando su Internet troverete tantissimi spunti ed idee per trovare la perfetta soluzione.
Grazie alla possibilità di realizzare qualunque tipologia di torta, con il Cake Design (Vedi il sito web Mysweetcakedesign.it per maggiori informazioni sul Cake design) potrete personalizzarla e decorarla a vostro piacimento. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad una Cake Designer professionista in grado di comprendere le vostre richieste e realizzare l’intera opera.

Questi mastri pasticcieri hanno modo di creare, soprattutto con la pasta di zucchero, dolci estremamente elaborati e fuori dagli schemi classici! Perché omologarsi alla massa quando potete far prendere forma alla vostra fantasia? Lasciatevi consigliare e cogliete l’occasione per ordinare la torta di laurea che avete sempre sognato. Un’occasione del genere capita poche volte nella vita e, dunque, è necessario festeggiare in grande.

Tra le tante tipologie possibili, potreste ad esempio optare per una torta a più piani oppure dalla forma particolare. Tra queste ultime ritroviamo ad esempio la forma di cappello, le iniziali del Dottore/Dottoressa, uno o più libri, etc …

Grazie alla pasta di zucchero è possibile realizzare veramente qualunque soggetto si desideri. La torta di laurea, proprio perché deve rispecchiare in toto lo stile del festeggiato, personalizzatela arricchendola di ulteriori dettagli o scritte. Un’idea del tutto particolare (che approfondiremo tra poco) potrebbe essere quella di realizzare una torta di laurea a tema.

Per essere più chiari, laureato in medicina? Perché non far realizzare una torta a forma di camice!

Vediamo allora nello specifico qualche idea particolare in base al corso di laurea del nostro Dottore/Dottoressa.

Tra le tante, possiamo ritrovare una torta di laurea per un laureato in:

Architettura

Attenzione perché la torta dovrà essere costruita con misure perfette! Scherzi a parte, le decorazioni più originali che potrebbero essere scelte sono un compasso, una squadra oppure una piccola casa.
Altrimenti potreste ricreare un piano di lavoro con sopra matite ed attrezzatura tecnica, rigorosamente in pasta di zucchero.

Medicina

Prima abbiamo accennato ad un camice ma le soluzioni sono veramente tantissime! Ad esempio, uno stetoscopio gigante sarebbe di grande effetto. Semmai voleste andare ancor più nello specifico, magari trattandosi di una laurea specialistica, potreste sbizzarrirvi con elementi di richiamo alla disciplina finale.

Giurisprudenza

Basta la parola per capire quale potrebbe essere la decorazione perfetta per la vostra torta: una bella toga da avvocato oppure il classico martelletto del giudice. Conoscendo il festeggiato, scoprite cosa vorrebbe fare in futuro e scegliete l’idea che più gli si addice. Un’altra opzione potrebbe essere invece quella di impilare uno o più tomi, realizzando così una torta originale a più piani.

Chi ha detto che i libri possono solo essere letti?
Sbizzarritevi inoltre con scritte dedicate su ognuno di questi: non solo i classici auguri ma anche frasi scherzose ad esempio. Un’idea molto simpatica che sarà sicuramente molto apprezzata.

Lingue

Sicuramente per chi si laurea presso questa facoltà è amante di una o più culture e città straniere. Per questo, sbizzarritevi con le decorazioni, magari facendo realizzare le bandiere delle lingue in cui è specializzato il festeggiato. Oppure, una delle più particolari è senza dubbio quella a forma di mondo! Un simbolo di buon auspicio in vista delle esperienze che andrà a fare. È impossibile pensare infatti ad un/a ragazzo/a laureato in lingue che non voglia girare per il mondo per mettere alla prova quanto imparato.

Economia

La prima cosa che viene in mente per chi si laurea in economia… sono i soldi. In fin dei conti, è proprio l’andamento economico una delle materie più studiate in questa facoltà. Un’opzione simpatica è quella di realizzare un sacchetto con delle banconote dentro, il tutto in pasta di zucchero.
Anche in questo caso, potrebbe simboleggiare un buon auspicio per il festeggiato.
Altrimenti, potreste farne realizzare una ad un piano con raffigurato un grafico ideale dell’andamento monetario.

Psicologia

Quando pensiamo ad uno psicologo è impossibile non fare riferimento al classico divanetto del paziente. Bene, immaginatelo ora di proporzioni più piccole e buonissimo da mangiare. Per fare una cosa in grande, fate realizzare un “mini paziente” raffigurante il festeggiato stesso. Risate assicurate! In alternativa, ritroviamo la PSI greca, simbolo assoluto della psicologia.
Nonostante per gli altri possa sembrare una semplice lettera, per il festeggiato sarà invece un bel ricordo che porterà con sé per lungo tempo. La PSI è un simbolo estremamente significativo che richiama alla mente sia gli anni passati a studiare sui libri che quelli che verranno.

Ingegneria

Anche se gli ingegneri tendono ad essere rappresentati come persone estremamente seriose, non è sempre così! Anzi, una torta originale e divertente sarà senza dubbio apprezzata tantissimo. L’unico “problema“ è che esistono tantissime facoltà diverse di ingegneria. Gestionale, informatico, navale e moltissime altre ancora. In realtà potrebbe essere un’ottima opportunità per dare spazio alla creatività.
Ad esempio, se si tratta di un ingegnere informatico, potreste realizzare un pc interamente in pasta di zucchero. Oppure, se il festeggiato si è laureato in ingegneria aerospaziale, fate realizzare una navicella spaziale oppure il pianeta preferito del neoingegnere. L’effetto WOW non tarderà ad arrivare, ve lo assicuriamo.

Belle Arti

In questo caso, di sicuro il lato creativo non manca.
È molto facile sbizzarrirsi con idee particolari, spaziando tra arte e cultura. La tavolozza con i pennelli, una mini scultura oppure il dipinto preferito. Gli spunti non mancano e basterà conoscere i gusti del neolaureato per realizzare una torta estremamente scenica. Ad esempio, qualora fosse un grande appassionato di architettura, la scelta di un capitello sarebbe ottima. Fate attenzione a non confonderli, mi raccomando!

Insomma, scegliere quale decorazione porre sulla vostra torta sarà veramente divertente. Ogni facoltà ha le sue caratteristiche e, per realizzare la perfetta torta di laurea, vi basterà utilizzare la fantasia. Vogliamo lasciarvi un’ulteriore informazione che potrebbe esservi molto utile per dare un tocco di stile in più al vostro dolce: i colori.

Ad ogni facoltà, infatti, corrisponde un determinato colore!

Il rosso è per eccellenza simbolo di laurea: basti pensare al colore del nastro della corona di alloro, i confetti, etc… Ma quali sono quelli di ogni facoltà?

  • Agraria – Verde scuro;
  • Architettura – Nero;
  • Economia – Giallo;
  • Farmacia – Rosso Granata;
  • Giurisprudenza – Blu;
  • Ingegneria – Nero;
  • Lettere e Filosofia – Bianco;
  • Medicina e Chirurgia – Rosso;
  • Psicologia – Grigio;
  • Scienze della Formazione – Rosa;
  • Scienze matematiche, fisiche, naturali – Verde;
  • Scienze politiche – Lilla;
  • Sociologia – Arancione ;
  • Veterinaria – Viola.

Naturalmente l’elenco non è completo e potrebbero esserci variazioni legate all’università di appartenenza.
Se non siete sicuri del colore, nessun problema, optate per il rosso e difficilmente sbaglierete nella scelta!
Come accennato in precedenza, vi raccomandiamo di affidarvi a mani esperte di Cake design per evitare possibili disastri.
Se queste opzioni non dovessero essere di vostro gradimento, ripercorrete la storia accademica del festeggiato. Ad esempio, potrebbe essere molto apprezzato il classico bicchierino di caffè che beveva tra una lezione e l’altra.
Se non ci fosse un elemento in particolare, potreste ricreare la facciata dell’università frequentata.
Di spunti ce ne sono veramente tantissimi e, anzi, volete suggerirci Una facoltà in particolare, non esitate a contattarci! E lavoreremo solo per voi un’idea esclusiva ed in linea con le vostre richieste. Una facoltà in particolare, non esitate a contattarci! E lavoreremo solo per voi un’idea esclusiva ed in linea con le vostre richieste.
La laurea è un importante traguardo che si taglia con grande orgoglio e soddisfazione dopo anni di studio e di sacrifici. Divenire Dottore/Dottoressa rappresenta un cruciale passaggio verso l’età adulta: il giovane studente si affaccia al mondo del lavoro ed inizia un nuovo cammino.

Per questo motivo è normale che la famiglia, gli amici ed i vecchi “colleghi” vogliano festeggiare la fine di tale percorso con una festa memorabile.

Per celebrare una giornata così importante, una torta personalizzata è quello che serve! Per il resto, congratulazioni per il raggiungimento del tanto atteso obiettivo!